sabato 12 ottobre 2013

Pasta di zucchero - esperimento n°1

Il mio primo esperimento con la pasta di zucchero è stato abbastanza traumatico. Non pensavo servisse veramente tutto quello zucchero!!! Ne ho utilizzato quasi tre etti, e ancora l'impasto non era sufficientemente malleabile. E per cosa alla fine? A mala pena una ventina di fiori e qualche foglia. Tempo e zucchero decisamente sprecati.
Ad ogni modo, non tutto il male vien per nuocere. Invece di ricoprire i muffin con la pasta di zucchero (che, come ho detto, era altamente insufficiente), sono ricorsa ad una ganache al cioccolato.
Posto qui di seguito la ricetta:
100 g cioccolato fondente
50 g burro fuso
2 cucchiai di latte
75 g zucchero

PS: la glassa avanzata l'ho messa in frigo in una ciotolina e il giorno dopo l'ho usata per creare dei riccioli di cioccolato da mettere sul gelato: slurp!
Muffin morbidi con ganache al cioccolato e fiori di pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento